Ambiente - 04 ottobre 2025, 10:30

Nasce l'Atlante delle farfalle del Parco del Ticino

La nuova pubblicazione raccoglie dati, immagini e conoscenze su uno dei simboli più delicati della biodiversità

Le farfalle rappresentano uno dei simboli più delicati e affascinanti della biodiversità. Osservarle e studiarle significa leggere, in controluce, lo stato di salute degli ecosistemi che ci circondano. Con questo spirito nasce l’”Atlante delle Farfalle del Parco del Ticino Piemontese”, una nuova pubblicazione scientifica e divulgativa che raccoglie dati, immagini e conoscenze di straordinario valore naturalistico, frutto di anni di lavoro sul campo.

Un progetto corale, coordinato dalla guardiaparco Paola Trovò, con il supporto tecnico e scientifico del personale dell’ente, della professoressa Simona Bonelli del dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi dell’Università di Torino, e con il contributo indispensabile di numerosi collaboratori e volontari che, dal 2019, hanno preso parte alle attività di monitoraggio e raccolta dati, contribuendo alla realizzazione di un'opera che unisce rigore scientifico e passione per il territorio. La pubblicazione è stata resa possibile anche grazie al supporto tecnico di Italgrafica e del Centro Stampa di Piemonte Parchi.

“L’ente crede fortemente nella sinergia con la comunità locale: solo attraverso il coinvolgimento di chi abita questi luoghi possiamo garantire una tutela autentica della biodiversità, favorendo la crescita di una rete sempre più ampia di persone che amano e si prendono cura della natura”, ha dichiarato la direttrice del parco, Monica Perroni.

“Questo atlante è più di uno strumento scientifico, è un racconto del nostro territorio - commenta la commissaria dell’ente di gestione delle aree protette del Ticino e lago Maggiore, Erika Vallera -. Ogni pagina descrive la bellezza fragile che siamo chiamati a proteggere e ci ricorda che la natura non ci appartiene, ma ci è affidata. Difendere la biodiversità del Parco del Ticino significa custodire un patrimonio comune. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa opera, testimonianza concreta di un impegno che è insieme ambientale, civile e culturale”.

La presentazione ufficiale dell’atlante è in programma il 24 ottobre a partire alle 10.30 a Villa Picchetta a Cameri, durante il convegno “Grazia e bellezza del Ticino”.

l.b.