Novara - 02 ottobre 2025, 16:33

Novara, AIDO e AOU Maggiore insieme per la Giornata nazionale del Sì alla donazione

Volontari e operatori al quadriportico dell’ospedale Maggiore per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule

Mercoledì 1 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Sì alla donazione, il Gruppo Intercomunale AIDO di Novara (presieduto dal dottor Edoardo Zamponi) insieme ai professionisti del Coordinamento locale dei prelievi(coordinatrice dottoressa Stefania Guido) ha organizzato una postazione informativa presso il quadriportico dell’AOU Maggiore della Carità di Novara, all’ingresso di corso Mazzini 18.

È stata una giornata speciale, dedicata a diffondere un messaggio di speranza: la donazione di organi, tessuti e cellule è un gesto di straordinaria generosità capace di regalare una nuova opportunità di vita a chi ne ha bisogno.

Volontari e operatori si sono messi a disposizione dei cittadini per ascoltare, informare e accompagnare chi desiderava approfondire il tema. Hanno distribuito materiale informativo, risposto a domande e chiarito come sia possibile esprimere in vita la propria volontà consapevole, offrendo anche supporto a chi intende iscriversi all’associazione.

Un gesto semplice, ma dal valore immenso. Perché dire “sì” alla donazione significa credere nella forza della solidarietà e nel valore della vita.

Redazione