Novara - 01 ottobre 2025, 15:31

"Lutto a Novara: addio all’avvocato Remigio “Billy” Belcredi, figura simbolo della città"

Professionista stimato e commissario straordinario del De Pagave, Belcredi viene ricordato dal sindaco Canelli come uomo di cultura e passione civica

Nel corso della sua carriera Belcredi ha ricoperto diversi ruoli di rilievo. Tra questi, quello di commissario straordinario dell’Istituto De Pagave, incarico svolto in un momento particolarmente delicato, all’indomani dell’emergenza Covid. Con impegno, equilibrio e determinazione ha contribuito a rilanciare l’istituzione, rafforzandone la missione a favore della cura e dell’assistenza agli anziani.

A ricordarlo con parole commosse è stato il sindaco Alessandro Canelli: «Oggi Novara perde un grande professionista, ma soprattutto un uomo profondamente legato alla sua città. La scomparsa di Remigio “Billy” Belcredi lascia un vuoto importante. Uomo di grande cultura, sensibilità e passione civica, ha sempre unito il rigore del suo lavoro a un forte senso di responsabilità verso la comunità».

Il primo cittadino ha poi espresso cordoglio anche a nome dell’amministrazione comunale: «Alla sua famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale».

Con la scomparsa di Belcredi, Novara perde un punto di riferimento, stimato tanto per la sua professionalità quanto per il suo impegno civile e umano.

Redazione