Cronaca - 29 settembre 2025, 11:38

Divignano, giardino trasformato in discarica di auto: denunciato il proprietario

I Carabinieri forestali di Oleggio hanno scoperto otto veicoli e un camper abbandonati insieme a rifiuti di vario genere. L’uomo dovrà rispondere di abbandono di rifiuti, mentre la proprietà ha promesso la bonifica dell’area

Un giardino privato a Divignano è stato al centro di un’operazione dei Carabinieri forestali di Oleggio, impegnati in un’attività di controllo del territorio. I militari hanno infatti scoperto che lo spazio era stato adibito a una discarica abusiva di veicoli fuori uso.

All’interno dell’area, pertinenza di un’abitazione, si trovavano otto automobili non più funzionanti e un camper, tutti con targa ancora presente e mai sottoposti alle procedure di demolizione previste dalla normativa. Oltre ai mezzi, erano stati abbandonati rifiuti di varia tipologia: metalli, plastiche, componenti di carrozzeria e materiali ingombranti.

Le prime verifiche hanno evidenziato che il proprietario del sito aveva raccolto i veicoli da privati in maniera informale, accumulandoli senza alcuna autorizzazione e in violazione delle regole sulla rottamazione. Per questo motivo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Novara con l’accusa di abbandono di rifiuti.

Parallelamente, sono stati avviati accertamenti amministrativi anche nei confronti degli originari proprietari delle auto, che non avrebbero adempiuto agli obblighi di legge per la dismissione dei mezzi.

La proprietà dell’area ha infine dichiarato ai Carabinieri forestali l’intenzione di provvedere quanto prima allo smaltimento dei veicoli e alla bonifica completa della zona, per ripristinare le condizioni di sicurezza e decoro.

Redazione