Cronaca - 27 settembre 2025, 18:24

Briga Novarese, 80enne muore nell’incendio: gesto estremo legato alla solitudine

Monique Dubois si sarebbe tolta la vita appiccando il fuoco nella sua abitazione di via Roma

Una tragedia ha scosso nella mattinata di sabato 27 settembre il piccolo centro di Briga Novarese. Intorno alle 7 l’allarme è stato lanciato dai vicini di casa che hanno visto le fiamme avvolgere una villetta all’incrocio tra via Roma e via Cesare Battisti. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, che hanno trovato il corpo di Monique Dubois, 80 anni, sul terrazzino davanti all’ingresso dell’abitazione, già avvolto dalle fiamme.

Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, non si sarebbe trattato di un incidente: l’anziana avrebbe volontariamente appiccato il fuoco per togliersi la vita. All’interno della casa è stato trovato anche un biglietto che spiegherebbe le ragioni del gesto.

La perdita del marito e la sofferenza

Dubois aveva perso il marito soltanto pochi mesi fa, un dolore che non era riuscita a superare. La solitudine e la sofferenza avrebbero spinto la donna a compiere il drammatico atto. L’incendio, partito proprio dal terrazzino, si è rapidamente esteso a tutto l’appartamento, rendendo inutili i tentativi di soccorso.

Il paese ora è sotto shock, sconvolto da una vicenda che porta alla luce il peso silenzioso della solitudine nelle vite degli anziani.

Redazione