Si è svolto ieri a Vercelli l’incontro istituzionale tra la Regione Piemonte e le Province piemontesi dedicato alla programmazione Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 e, in particolare, all’attribuzione delle risorse premiali alle Aree Territoriali Omogenee.
Per l’Area Omogenea Novarese sono stati assegnati 300mila euro, fondi che andranno a sostenere progettualità locali di carattere sovracomunale, con un focus sullo sviluppo economico, sulla coesione sociale e sul miglioramento della qualità dei servizi.
A rappresentare la Provincia di Novara è stato il consigliere Lido Beltrame, che ha sottolineato:
«Queste risorse rappresentano un’opportunità concreta per sostenere progetti che rispondano ai bisogni reali del nostro territorio, valorizzando le sinergie tra Comuni e rafforzando servizi e infrastrutture condivise. La Provincia di Novara continuerà a garantire il massimo impegno nel coordinare questo percorso e nell’accompagnare le amministrazioni locali verso risultati tangibili per le nostre comunità».
La Provincia, in qualità di ente capofila, avrà infatti il compito di garantire coordinamento e supporto agli enti locali nella definizione degli interventi strategici che verranno finanziati.