Attualità - 20 settembre 2025, 16:56

In mostra gli anni della Dolce Vita a Novara

Al Broletto fotografie d’epoca raccontano il decennio tra boom economico e cambiamenti sociali

Giovedì 18 settembre è stata inaugurata al Complesso Monumentale del Broletto – Gallerie dell’Accademia di Novara la mostra fotografica “Gli anni della Dolce Vita”, promossa dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e dal Comune di Novara.

L’esposizione propone un viaggio visivo attraverso l’Italia tra la fine degli anni ’50 e il 1969, tra paparazzi, boom economico e trasformazioni sociali. Numerosi scatti ritraggono anche la Novara di quegli anni, restituendo la vita quotidiana e l’atmosfera della città nel periodo della Dolce Vita.

All’inaugurazione ha partecipato il Vicepresidente della Provincia di Novara Andrea Crivelli, che ha sottolineato l’importanza di sostenere iniziative culturali capaci di valorizzare la memoria collettiva e il linguaggio universale della fotografia.

La mostra, curata da Mario Balossini, include una selezione di opere di Osvaldo Savoini, storico socio della Società Fotografica Novarese e tra i primi italiani insigniti del titolo di AFIAP (Artiste de la Fédération Internationale de la Photographie), conferendo all’esposizione un forte valore storico e culturale.

a.f.