Si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Natta, la conferenza stampa dedicata agli importanti risultati raggiunti dalle squadre novaresi di calcio camminato, disciplina sportiva in continua crescita e sempre più capace di portare in alto il nome del territorio.
Un momento istituzionale che ha visto protagonisti i successi di questa stagione: il team Over 60 e quello Over 65 si sono laureati Campioni d’Italia, mentre la formazione Over 50 ha conquistato il secondo posto nazionale, chiudendo un’annata di grandi soddisfazioni anche a livello regionale.
Questi traguardi hanno aperto la strada a un riconoscimento ancora più prestigioso: ben tre allenatori novaresi – Luigi Martinoli, Pierluigi Rossi e Mauro Zurlo – entreranno nello staff tecnico delle Nazionali italiane di calcio camminato, impegnate nei prossimi Mondiali 2026 in programma a Torrevieja, in Spagna.
"Sono molto felice dei risultati straordinari raggiunti dalle nostre squadre e dai tecnici, che oggi possiamo con orgoglio definire figure di rilievo nazionale – ha dichiarato la consigliera delegata allo sport Barbara Pace –. Il calcio camminato è una disciplina che incarna valori fondamentali come l’inclusione, il rispetto delle regole, la socialità e il benessere fisico. La Provincia continuerà a sostenere con convinzione iniziative come questa, che valorizzano le persone e promuovono uno stile di vita sano e accessibile a tutti".
All’incontro hanno preso parte anche il consigliere provinciale Pietro Palmieri, direttamente coinvolto nel progetto in qualità di Direttore Generale delle Nazionali, insieme al Sindaco e al Vicesindaco di Novara, che hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale.