La Nazionale Italiana di Baseball ha presentato alla WBSC Europe la lista completa dei 24 giocatori che disputeranno l'Europeo, il cui inizio è fissato sabato 20 settembre a Novara con la prima partita del girone C tra gli Azzurri e la Svizzera alle ore 15.30.
Il manager Francisco Cervelli ha deciso di non convocare per l'Europeo i giocatori Samuele Gamberini e Claudio Scotti, ambedue per problemi fisici, e Manuel Santana. Farà parte della rosa, che competerà per migliorare il nono posto dell'ultima edizione, il pitcher Javier Josè Fandino Hidalgo. Classe 1991, Hidalgo si è ben destreggiato in questa stagione con il Padova, chiudendo il campionato di Serie A con un ruolino di 2 vittorie, 2 sconfitte, 3 salvezze e una media PGL di 2.25 in 36 riprese lanciate.
Ecco la lista completa dei giocatori convocati:
Lanciatori (12): Mattia Aldegheri, Maurizio Andretta, Marco Artitzu, Alex Bassani, Matteo Bocchi, Alessandro Ciarla, Luca Di Raffaele, Javier Fandino Hidalgo, Juan Carlos Infante Carreno, Angelo Palumbo Gabriele Quattrini e Mattia Sireus;
Ricevitori (2): Miguel Eduardo Fabrizio e Alberto Mineo;
Interni (5): Gabriele Angioi, Jesus Carrera, Renzo Martini, Lorenzo Morresi, Ricardo Paolini;
Esterni (2): Nathanael Batista, Josè Guevara Ducato;
Utility Player (3): Filippo Agretti, Noel Gonzalez, Giaconino Lasaracina.
Lo staff tecnico, guidato da Francisco Cervelli, è composto dal pitching coach Alessandro Maestri, dal bench coach Allard Baird e dai coach Michele Gerali, Alberto d'Auria, Thomas Bison e Roberto Corradini. Gianni Natale è il preparatore fisico, Massimo Baldi e Marco Mennella sono i fisioterapisti. Pierfrancesco Martelli è il medico, mentre Vincenzo Mignola è il team executive.
LE AVVERSARIE DELL'ITALIA Reduce del nono posto nell'ultima edizione, gli Azzurri affronteranno Svizzera (sabato 20 settembre), Lituania (domenica 21) e Grecia (lunedì 22) nel girone C che si disputerà sul campo Provini di Novara. Le prime due squadre in classifica voleranno alla fase finale a Rotterdam, i cui Ottavi sono in calendario mercoledì 24. La Finalissima del torneo si giocherà sabato 27 sempre a Rotterdam.
I BIGLIETTI PER IL GIRONE C DI NOVARA È possibile acquistare i biglietti online per il girone C di Novara, cliccando su questo LINK. Il tagliando intero per singola gara costerà 15 euro, quello ridotto dai 9 ai 14 anni invece 11. Ingresso gratuito per le bambine e i bambini al di sotto degli 8 anni. Sarà possibile acquistare i biglietti anche direttamente ai botteghini dello stadio Provini di Novara.