Scuola - 18 settembre 2025, 09:38

Novara Cohort Study: la comunità diventa ricerca

Un traguardo condiviso: i primi 1.000 partecipanti, la premiazione del concorso fotografico “Le età della vita” e l’inaugurazione della mostra che racconta la nostra comunità

Venerdì 19 settembre 2025, alle ore 16:00, presso l'Auditorium "G. Cattaneo" (via Perrone 18, Novara), avrà luogo l'evento "La scienza costruita insieme prende forma".

L'iniziativa celebra un traguardo significativo: i primi e le prime 1.000 partecipanti al Novara Cohort Study (NCS), un progetto di ricerca volto a far crescere la conoscenza scientifica con un approccio condiviso tra comunità e istituzioni. L'evento sarà anche l'occasione per la premiazione dei vincitori e delle vincitrici del concorso fotografico "Le età della vita, fotogrammi del nostro tempo".

L'appuntamento si aprirà con i saluti istituzionali, a cura del Direttore Eletto del Dipartimento di Medicina traslazionale Massimiliano Panella. Seguiranno gli interventi di Menico Rizzi, Rettore dell'Università del Piemonte Orientale, e Alessandro Canelli, Sindaco di Novara.

Alle 16:15, una sessione di approfondimento moderata da Barbara Cottavoz - giornalista de La Stampa -esplorerà passato, presente e futuro del Novara Cohort Study. Interverranno Daniela Capello - professoressa associata di Biochimica clinica e biologia molecolare presso il nostro Ateneo e responsabile scientifico di NCS - e il Team di Ricerca NCS, insieme ai rappresentanti e alle rappresentanti di importanti enti partner: Angelo Penna (ASL NO), Stefano Scarpetta (AOU Maggiore della Carità), Benedetta Baraggioli (Comune di Novara), Davide Maggi (Fondazione Comunità Novarese) e Daniele Giaime (Centro Servizi per il Territorio Novara VCO).

Alle 17:30 è prevista la cerimonia di premiazione moderata dal professor Renzo Boldorini, Presidente della Scuola di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale. Un momento speciale sarà dedicato a onorare i "volti simbolo" dello studio, ovvero tutte e tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto, rappresentando le diverse età della vita che rendono NCS una vera e propria "fotografia della nostra comunità".

Seguirà la premiazione delle vincitrici e dei vincitori del concorso fotografico. Al termine, verrà inaugurata la mostra fotografica e sarà offerto un aperitivo conviviale.

Le fotografie del concorso resteranno esposte fino al 19 ottobre 2025 presso l'atrio della Biblioteca Fossaceca di UPO.

Per partecipare all'evento, è possibile iscriversi a questo link.

comunicato stampa