Novara - 11 settembre 2025, 17:25

Presentata la nuova edizione della Corsa del Ricordo: sport e memoria il 14 settembre

Partenza dal Villaggio Dalmazia per celebrare la storia degli esuli giuliano-dalmati. In palio il Trofeo “Antonio Nini Sardi”

È stata presentata a Novara la nuova edizione della Corsa del Ricordo, in programma domenica 14 settembre con partenza dal Villaggio Dalmazia, luogo simbolico per la città. Qui, nel secondo dopoguerra, trovarono casa i profughi giuliano-dalmati costretti all’esodo da terre diventate ostili: un pezzo di storia spesso dimenticato, ma che appartiene all’identità novarese.

La manifestazione, patrocinata anche dalla Provincia di Novara, unisce sport e memoria, offrendo ai partecipanti non solo una giornata di corsa, ma anche un’occasione di riflessione collettiva. L’edizione 2025 assegnerà il Trofeo “Antonio Nini Sardi”, dedicato a una figura di riferimento per la comunità degli esuli e per l’intera città.

Il consigliere provinciale Pietro Palmieri ha ricordato  il valore dell’evento: “Ho sempre vissuto la Corsa del Ricordo anche come runner, ma oggi da amministratore sono felice di poter rinnovare l’impegno della Provincia a fianco di una manifestazione che sa fare memoria con dignità e trasmetterla alle nuove generazioni attraverso lo sport”.

La Corsa del Ricordo si conferma così un appuntamento capace di coniugare memoria storica, resilienza e coesione sociale, rafforzando il legame tra il territorio e la sua comunità.

Redazione