Eventi - 06 settembre 2025, 12:00

Exporice 2025 si rinnova: Novara celebra riso e gorgonzola

Dal 27 settembre showcooking e degustazioni per unire due eccellenze simbolo del territorio

La rassegna Exporice si amplia e assume una nuova identità. L’edizione 2025, in programma a settembre, diventa infatti “Exporice 2025: riso & gorgonzola”, con un format che affianca al tradizionale omaggio al riso anche la celebrazione del gorgonzola dop, eccellenza conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

La manifestazione, promossa da Atl Terre dell’Alto Piemonte e dalla Camera di Commercio, quest’anno si intreccia con il riconoscimento ottenuto da Novara di “Città del Formaggio”, conferito dall’Onaf – Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi. Un titolo che conferma il ruolo centrale della città nella filiera produttiva, sede del Consorzio di Tutela e punto di riferimento per decine di aziende associate.

Il programma propone due giornate di showcooking e degustazioni dedicate al connubio tra riso e gorgonzola, in calendario il 27 e 28 settembre e organizzate dall’assessorato al Commercio del Comune. L’iniziativa proseguirà con ulteriori appuntamenti anche nel mese di ottobre, in un percorso di valorizzazione che intende far conoscere ancora di più le eccellenze agroalimentari locali.

Con questa nuova veste, Exporice si conferma come un contenitore capace di raccontare la storia e le tradizioni produttive del territorio, mettendo al centro i due simboli gastronomici che ne rappresentano l’identità: il riso e il gorgonzola.

a.f.