Eventi - 06 settembre 2025, 08:30

Borgomanero celebra la Festa dell’Uva con il Parco del Gusto a Villa Marazza

Oltre 50 espositori per il Mercato della Terra delle Colline Novaresi: due giorni tra cibo locale, biodiversità e tradizioni

Per la settima volta, in occasione della Festa dell’Uva, torna a Borgomanero il Parco del Gusto, che animerà il parco di Villa Marazza oggi, sabato 6, e domani, domenica 7 settembre.

La manifestazione, organizzata dalla Condotta Slow Food Colline Novaresi insieme al Comune di Borgomanero, alla Pro Loco e alla Fondazione Marazza, con il patrocinio e il sostegno di ATL Terre dell’Alto Piemonte – sezione di Novara, conferma la sua vocazione a valorizzare i piccoli produttori, le eccellenze locali e le pratiche di consumo sostenibile.

Cuore dell’evento sarà il Mercato della Terra delle Colline Novaresi, una delle edizioni più ricche e partecipate, con una cinquantina di espositori che porteranno in città ortofrutta, formaggi, salumi, miele, vino, birre artigianali, dolci, farine, pane e molto altro. Non solo spesa di qualità, ma anche un momento di incontro e dialogo con i produttori, all’insegna delle tre “A” di Slow Food: ascolta, assapora, acquista.

Il Parco del Gusto proporrà inoltre degustazioni guidate, un’area ristoro, attività di animazione per i più piccoli e momenti di intrattenimento che renderanno ancora più vivace il fine settimana.

Dalle 10 alle 20.30, immersi nel verde di uno dei parchi più suggestivi dell’Alto Piemonte, i visitatori avranno l’occasione di vivere un’esperienza che unisce piacere, cultura e rispetto per l’ambiente, contribuendo a sostenere un modello di economia agricola equa e sostenibile.

a.f.