Attualità - 06 settembre 2025, 11:00

Ad Arona parte la raccolta firme per salvare la “Fontana del Millennio”

Il gruppo di minoranza “Arona agli aronesi” invita la cittadinanza a sostenere la petizione per mantenere intatto il simbolo storico della città

È iniziata da qualche giorno la raccolta firme promossa dal gruppo di minoranza “Arona agli aronesi” per impedire che la “Fontana del Millennio” venga smantellata. L’iniziativa è condivisa con i colleghi di “Impronta Civica”, che saranno presenti insieme ai gazebi nei martedì e sabati di settembre.

La petizione nasce per tenere vigile la comunità sul progetto della fontana, nonostante il dietrofront dell’amministrazione comunale, che aveva deciso di modificare il progetto originale: non più una fontana a raso, ma una ricostruzione quanto più fedele possibile a quella del 1962, realizzata in occasione del millennio dalla fondazione della città.

Il gruppo di minoranza sottolinea come la fontana debba restare un simbolo della città, da riparare e rendere efficiente, valorizzandone anche l’aspetto estetico. La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente alla difesa della fontana, inviando osservazioni e proposte all’indirizzo fontana@comune.arona.no.it aperto a cittadini, associazioni e professionisti.

 

L’amministrazione comunale proseguirà con la ricostruzione basandosi sulla relazione dei progettisti e sulle proposte dei cittadini, prevedendo un manufatto che richiami il modello del 1962, con giochi di luce moderni e mantenendo l’attuale vasca.

 

 

a.f.