A circa nove mesi dal voto anticipato, l’ex sindaco di Trecate Federico Binatti è già impegnato nella campagna elettorale. Pur non potendo ricandidarsi dopo due mandati, il secondo dei quali interrotto prematuramente per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri, Binatti continua a guidare l’iniziativa politica del suo partito, Fratelli d’Italia, in attesa della definizione della coalizione per le prossime elezioni.
Dal 23 luglio al 7 agosto sono stati allestiti banchetti in piazza Cavour tutti i mercoledì e i sabati. Dopo una breve pausa, l’iniziativa riprende con un questionario aperto ai cittadini, finalizzato a raccogliere idee, priorità e suggerimenti per la definizione del nuovo programma elettorale, denominato "Trecate che vogliamo".
Il questionario intende coinvolgere i cittadini nella definizione delle priorità per la città. A un mese dall’approvazione degli equilibri di bilancio, si sono già concretizzati alcuni interventi avviati dalla precedente amministrazione, mentre altri progetti rimasti incompiuti costituiscono l’ossatura del nuovo programma.
I progetti riguardano principalmente impianti sportivi, parchi pubblici, spazi per la cultura, viabilità, mercato e case popolari. L’obiettivo è portare avanti interventi già programmati per contribuire a una città più vivibile, sicura e moderna.