Attualità - 04 settembre 2025, 15:17

Meteo, attesi temporali intensi nel novarese

Instabilità in arrivo tra il 4 e il 5 settembre: possibili nubifragi, raffiche di vento e grandine. Migliora nel weekend

Un fronte di aria più fresca proveniente da nord interesserà il territorio nelle ore serali di giovedì 4 settembre, portando instabilità e temporali localmente intensi. L’avviso riguarda la fascia oraria compresa tra le 20.00 di giovedì e le 3.00 di venerdì 5 settembre.

I primi fenomeni sono attesi nel pomeriggio sui settori alpini e prealpini occidentali, con successivo spostamento verso est e nord-est. Le zone maggiormente esposte risultano le medie e alte pianure novaresi e i territori più settentrionali, ma i modelli previsionali indicano possibili rovesci anche sulle aree meridionali, motivo per cui il livello di attenzione è stato esteso a un’area più ampia.

Tra gli scenari possibili si segnalano nubifragi, raffiche di vento intense e grandinate fino a medie dimensioni, soprattutto in caso di sviluppo di celle temporalesche più organizzate. La fase perturbata dovrebbe esaurirsi nella prima parte della notte, lasciando spazio a un graduale miglioramento.

Nei giorni successivi, infatti, è atteso il ritorno dell’alta pressione, che garantirà un weekend stabile e soleggiato, con temperature leggermente superiori alle medie stagionali.

a.f.