Sanità - 02 settembre 2025, 15:49

Il dott. Gian Luca Vignazia entra nell’équipe di Anestesia e Rianimazione di Borgomanero

Il medico porta esperienza in ventilazione, monitoraggio emodinamico ed emergenze complesse

Il dottor Gian Luca Vignazia entrerà a far parte dell’équipe di Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Borgomanero. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1998, ha conseguito la specializzazione in Anestesia e Rianimazione all’Università del Piemonte Orientale nel 2002.

Dal 2003 Vignazia è in servizio presso la Rianimazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara, dove ha maturato competenze cliniche avanzate in monitoraggio emodinamico ed ecografico. Si è inoltre occupato della gestione post-operatoria di pazienti chirurgici ad elevata complessità, della ventilazione non invasiva e della gestione del paziente con trauma maggiore.

Tra il 2013 e il 2023 ha coordinato il servizio di Ossigeno Terapia Iperbarica in regime d’urgenza, in convenzione con la Camera Iperbarica del Piemonte Nord Orientale di Fara Novarese. Dal 2004 è operativo anche presso il Servizio di Elisoccorso della Regione Piemonte.

Oltre all’attività clinica, Vignazia ha contribuito alla disciplina con diverse pubblicazioni scientifiche, portando ora a Borgomanero un’esperienza consolidata in ambito anestesiologico e rianimatorio.

a.f.