Attualità - 26 agosto 2025, 16:58

A Orta e Armeno la Giornata per il Creato: pellegrinaggio e preghiera il 31 agosto

In diocesi di Novara la 10ª edizione sul tema “Semi di Pace e di Speranza”: dal Sacro Monte al Santuario della Madonna di Luciago tra cammino, celebrazioni e momenti di comunità

Lunedì 1° settembre 2025 si celebra la 10ª edizione della Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, sul tema “Semi di Pace e di Speranza”.

In diocesi di Novara, l’appuntamento è per domenica 31 agosto 2025 dalle 10 alle 19 con un pellegrinaggio che dal Sacro Monte di Orta condurrà sino al Santuario della Madonna di Luciago. L’iniziativa è organizzata dalla Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Novara, l’associazione Amici di Santiago, la parrocchia di Armeno, il Sacro Monte di Orta e il Grand Tour del Lago d’Orta.

Il programma

Ore 10 – Ritrovo alla Chiesa del Sacro Monte di Orta. Visita al sito patrimonio dell’Unesco e presentazione della giornata.

Ore 11,30 – Cammino Legro – Miasino – Armeno. Otto chilometri nella natura sull’itinerario del Grand Tour del lago d’Orta.

Ore 13,30 – Pranzo al sacco ad Armeno.

Ore 14,30 – Visita alla casa dei Padri di Armeno.

Ore 16 – Messa nella chiesa di Santa Maria Assunta di Armeno.

Ore 17,30 – Marcia mariana nel segno del tema giubilare “Pellegrini di Speranza” sino al Santuario della Madonna di Legro.

Ore 19 – Conclusione della giornata.

I percorsi presentano dislivelli abbordabili anche per chi non è allenato. E’ richiesta comunque la preparazione adeguata ad affrontare un cammino in lieve salita della durata di circa due ore. Chi ha difficoltà nell’affrontare lunghi percorsi può raggiungere il gruppo ad Armeno per il programma pomeridiano.

comunicato stampa