Eventi - 21 agosto 2025, 10:21

Aspettando la Vuelta: oggi la presentazione della gara a Torino

In occasione della 80ª edizione, per la prima volta La Vuelta prende il via dal Piemonte

Sabato 23 agosto il territorio novarese vivrà una giornata di grande ciclismo con il passaggio della 80ª edizione de La Vuelta, che per la prima volta nella storia prenderà il via dal Piemonte in occasione del 90º anniversario della corsa. Dopo la partenza da Torino, le strade della provincia di Novara accoglieranno le 23 squadre partecipanti, offrendo agli appassionati l’occasione di vedere da vicino i campioni internazionali della bicicletta.

L’evento prenderà ufficialmente il via giovedì 21 agosto a Torino, in Piazzetta Reale, con la Teams Presentation La Vuelta 25, che coinvolgerà squadre, autorità istituzionali, media internazionali e ospiti del mondo sportivo e culturale.

Il programma della serata prevede una lezione collettiva di spinning condotta dal campione Fabio Aru alle 17:00, seguita da un DJ set con Neus González alle 17:45. Alle 19:10 è previsto l’intervento delle autorità, mentre dalle 19:30 alle 20:30 si svolgerà la cerimonia ufficiale di presentazione delle squadre, con gli atleti che sfileranno in divisa ufficiale salutando il pubblico e la stampa.

L’ospite musicale della serata sarà Antonio Orozco, autore del brano ufficiale de La Vuelta 25, “Te estaba esperando”. La conduzione sarà affidata a Paolo Mei e Carlos De Andrés.

a.f.