Viabilità e trasporti - 20 agosto 2025, 17:07

Galliate, al via il piano strade 2025: lavori aggiudicati con forte ribasso

Gli interventi riguarderanno la riasfaltatura di via Adamello, via Varallino (carreggiata Sud), via Volta e via Quintino Sella (fino a via Monte Sabotino)

Sono stati aggiudicati i lavori del piano strade 2025 a Galliate, con un ribasso significativo del 19,29%. La gara, alla quale hanno partecipato cinque delle sei imprese invitate, è stata vinta dalla Valloggia Fratelli srl di Borgomanero per un importo complessivo di 236.342,43 euro.

Gli interventi riguarderanno la riasfaltatura di via Adamello, via Varallino (carreggiata Sud), via Volta e via Quintino Sella (fino a via Monte Sabotino). Grazie al ribasso, che sfiora i 54 mila euro, sarà possibile intervenire anche su ulteriori tratti stradali, ampliando così l’efficacia del piano lavori.

L’amministrazione comunale prevede l’avvio dei cantieri a settembre, con l’obiettivo di completare le lavorazioni prima dell’arrivo della stagione autunnale e invernale. L’intento è evitare, come avvenuto nel 2024, eventuali rinvii all’anno successivo che rallenterebbero la manutenzione della rete viaria cittadina.

a.f.