Anche la Provincia di Novara esprime soddisfazione per l’arrivo della Vuelta nel territorio novarese. La prestigiosa corsa a tappe spagnola, per la prima volta al via dall’Italia, attraverserà ben 18 comuni della provincia nella giornata di sabato 23 agosto, prima di concludersi sul traguardo di viale Kennedy a Novara. Il percorso toccherà Romagnano Sesia, Cavallirio, Boca, Cureggio, Borgomanero, Gattico-Veruno, Paruzzaro, Oleggio Castello, Arona, Dormelletto, Castelletto sopra Ticino, Borgo Ticino, Varallo Pombia, Pombia, Marano Ticino, Oleggio, Bellinzago Novarese e Cameri, regalando visibilità a gran parte del Novarese.
In vista dell’evento, il presidente f.f. della Provincia Andrea Crivelli ha partecipato alla presentazione della mostra fotografica allestita sotto i portici del Broletto, promossa dal Comune di Novara e da ATL. L’esposizione raccoglie scatti di Mario Finotti, Paolo Migliavacca, Maurizio Tosi e Alessandro Visconti, accompagnati da testi del giornalista sportivo Renato Ambiel. Un percorso per immagini che racconta personaggi, volti ed emozioni legate al ciclismo, con un occhio alla memoria e uno al futuro.
«La Vuelta non è solo una corsa – ha sottolineato Crivelli – ma un’occasione straordinaria di visibilità per l’intera provincia. È bello vedere i paesaggi e le comunità interpretati attraverso gli scatti di chi vive quotidianamente il nostro territorio».
Oltre alla gara, sono previsti numerosi eventi collaterali: vetrine a tema nei negozi, iniziative nelle piazze e visite guidate nei borghi attraversati dalla tappa. Un programma pensato per accogliere al meglio i tanti visitatori attesi e trasformare il passaggio della corsa in una vera festa per il Novarese.