Cambio alla guida delle parrocchie aronese e novarese: a partire dal 1° ottobre 2025, don Maurizio Medina sarà il nuovo parroco di Arona, succedendo a don Claudio Leonardi, che assumerà l’incarico di parroco della Madonna Pellegrina di Novara.
A darne comunicazione è il vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla, che ha voluto esprimere la propria gratitudine per il cammino pastorale svolto da entrambi i sacerdoti nelle rispettive comunità. Don Claudio Leonardi lascia Arona dopo dodici anni di servizio alla guida della parrocchia della Natività di Maria Vergine e delle comunità di Mercurago, Dagnente e Montrigiasco, nonché del ruolo di vicario episcopale per l’Aronese e il Borgomanerese. «Ha accompagnato con passione la crescita della comunità – scrive il vescovo – collaborando con sacerdoti e laici in uno stile di autentica corresponsabilità».
Al suo posto arriva don Maurizio Medina, attualmente parroco di Nebbiuno, Tapigliano-Fosseno, Colazza e Pisano, dove è in servizio dal 2014. Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara, don Medina sarà ora chiamato a condividere il proprio ministero nella comunità aronese, in collaborazione con i sacerdoti don Francesco Gagliazzi, don Roberto Salsa e don Benoît Lovati. «Ha saputo accompagnare con attenzione e passione le comunità affidategli», ha sottolineato mons. Brambilla.
Con il trasferimento di don Medina, anche per le parrocchie dell’Alto Vergante si apre una nuova fase. Il vescovo, annunciando la futura nomina del nuovo parroco, ha ringraziato don Maurizio per il servizio svolto e per l’impegno condiviso con don Luigi Marchetti nel favorire la comunione nella Unità Pastorale Missionaria. Ai fedeli ha rivolto un invito a sostenere con la preghiera questo passaggio di responsabilità.
A Novara, nella parrocchia della Madonna Pellegrina, don Claudio Leonardi subentra a don Maurizio Poletti, sostituito negli ultimi mesi da don Clemente De Medici come amministratore parrocchiale. Leonardi opererà insieme a don Beniamino Agliati, don Maurizio Gagliardini e don Emile Nyabenda, all’interno dell’UPM che comprende anche le parrocchie di Santa Rita e San Martino. «Gli sono profondamente grato – conclude il vescovo – per avere accettato di raccogliere la sfida di camminare insieme a voi, nello spirito di corresponsabilità e testimonianza del Vangelo».