Attualità - 07 agosto 2025, 14:30

Antonio Albanese ed il nuovo film: conclusa la produzione tra Orta San Giulio, Pella e Miasino

Il presidente Cirio: “Un successo per il territorio, sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Film Commission. Oltre 90 produzioni nei primi mesi del 2025”

Si sono concluse nei giorni scorsi sul Lago d’Orta le riprese del nuovo film diretto e interpretato da Antonio Albanese, che ha scelto alcune delle località più suggestive del Cusio come set naturale per la sua ultima opera. Il progetto ha toccato Orta San Giulio, Pella, San Maurizio d’Opaglio, Miasino e Ameno, offrendo visibilità internazionale a questi splendidi angoli del Piemonte.

Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, sottolineando come questo risultato sia stato possibile grazie al sostegno della Regione, della Film Commission Torino Piemonte e alla collaborazione attiva delle amministrazioni locali.

Il comparto audiovisivo piemontese sta vivendo un momento di grande crescita: oltre 90 produzioni, tra film, serie televisive e spot pubblicitari, hanno scelto il Piemonte solo nei primi mesi del 2025. Un trend positivo che la Regione ha deciso di accompagnare con un investimento portato da 4 a 7 milioni di euro, a favore di un settore che genera cultura, occupazione e visibilità. “Investire nel cinema – ha dichiarato Cirio – significa costruire futuro per il nostro territorio”.

a.f.