Prosegue la complessa vicenda dei lavori sulla Statale 527 Bustese, nel tratto tra Oleggio e Lonate Pozzolo, al confine tra le province di Novara e Varese. Un’arteria fondamentale per il traffico locale e diretto verso l’aeroporto di Malpensa, dove è in corso un intervento di manutenzione straordinaria del ponte sul canale Villoresi, al km 47+079, nel comune di Lonate.
La gestione del cantiere è stata oggetto di diverse modifiche. Dopo l’ipotesi iniziale di chiusura totale della strada, le proteste degli esercenti e le richieste delle amministrazioni locali avevano portato ad annunciare l’attivazione di un senso unico alternato a partire dal 7 luglio. Tuttavia, a causa di problemi di segnaletica e organizzazione, il tutto era stato rinviato.
Ora arriva una nuova comunicazione da parte di Anas, condivisa dal sindaco di Oleggio Andrea Baldassini, che ha spiegato su Facebook:
"Anas ha modificato le lavorazioni e sta procedendo a quelle realizzabili senza nessuna chiusura della strada, che termineranno a fine agosto. Dal 1° settembre inizieranno i lavori della soletta superiore e sarà attivato il senso unico alternato".
Confermati anche il divieto di transito per i mezzi pesanti, ad eccezione di soccorsi e autobus di linea, e la presenza di movieri nelle ore di maggior traffico o in caso di congestione. La fine dei lavori resta fissata al 20 ottobre, come da cronoprogramma.
L’intervento prevede la demolizione dell’impalcato danneggiato e la realizzazione di una nuova soletta più resistente, per garantire maggiore sicurezza su una delle strade più trafficate della zona.