L’avvio dei lavori per il rifacimento del ponte sul canale Villoresi lungo la strada statale 527, nel territorio di Lonate Pozzolo (Varese), è stato rinviato di alcuni giorni. Inizialmente previsto per lunedì 30 giugno 2025, il cantiere partirà probabilmente il 7 luglio, come annunciato da Andrea Baldassini, a seguito degli ultimi colloqui tra tecnici di Anas e i sindaci di Oleggio e Lonate Pozzolo.
L’intervento di manutenzione ordinaria si dovrebbe concludere intorno al 20 settembre, con un allungamento dei tempi rispetto al cronoprogramma iniziale, che prevedeva la fine lavori entro il 14 agosto e la chiusura totale della strada.
Il nuovo piano prevede invece l’istituzione di un senso unico alternato, soluzione che permetterà il transito dei veicoli leggeri evitando così il blocco totale della circolazione lungo una direttrice fondamentale di collegamento tra Piemonte e Lombardia.
La modifica è arrivata dopo le numerose segnalazioni dei cittadini sui social network e la raccolta firme promossa per trovare soluzioni meno impattanti. Comuni e Anas hanno quindi trovato un compromesso che, pur allungando i tempi di cantiere, riduce significativamente i disagi alla viabilità locale.