Sanità - 03 luglio 2025, 17:30

Ghemme, al via i lavori per la nuova Casa della Comunità

Prelievi, visite specialistiche e consultorio si sposteranno temporaneamente per consentire l’adeguamento della sede di via Castello 7. Attività sospese dal 16 al 21 luglio

Partiranno ufficialmente il 16 luglio 2025 i lavori di adeguamento del Poliambulatorio di Ghemme in via Castello 7, destinato a diventare Casa della Comunità secondo gli interventi previsti dal Pnrr. Per permettere l’avvio del cantiere, l’Asl di Novara ha predisposto il trasferimento temporaneo di tutti i servizi sanitari attualmente presenti, che verranno collocati presso Palazzo Gallarati, in piazza Castello.

Durante le operazioni di trasloco, da mercoledì 16 a lunedì 21 luglio, le attività del Poliambulatorio saranno sospese. I pazienti già prenotati per prelievi e visite riceveranno comunicazione per il ri-schedulamento delle prestazioni, al fine di garantire comunque l’accesso alle cure.

Dal 16 luglio, il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) sarà attivo nella nuova sede, con ingresso civico n. 41. A Palazzo Gallarati, i servizi verranno così distribuiti:

  • Civico 41 – piano terra: Punto prelievi, ambulatori specialistici (oculistica, otorinolaringoiatria, reumatologia) e attività del Consultorio.

  • Civico 47 – primo piano: Neuropsichiatria infantile e Centro di Salute Mentale.

L’attività di odontoiatria, invece, verrà temporaneamente trasferita nelle sedi ASL di Borgomanero e Arona. I Medici di Medicina Generale proseguiranno invece la loro attività al secondo piano dell’attuale sede di via Castello 7.

L’Asl ringrazia l’Amministrazione comunale di Ghemme per aver reso disponibili gli spazi di Palazzo Gallarati e per la collaborazione attiva nella gestione della transizione.

“Ci scusiamo per i possibili disagi – fa sapere l’azienda sanitaria – e garantiamo il massimo impegno per ridurre al minimo le difficoltà nell’erogazione dei servizi alla cittadinanza.”

a.f.