Sabato pomeriggio 7 giugno, nel parco di Villa Marazza a Borgomanero, si è svolta la manifestazione “Lo Sport IN Villa”, promossa dal Comune di Borgomanero. L’evento ha visto la partecipazione di molteplici associazioni sportive che hanno offerto dimostrazioni e prove delle loro discipline, con un particolare focus sullo sport inclusivo e sulle iniziative rivolte a persone con fragilità.
Tra le realtà presenti, si sono alternate attività di baskin con ASD Baskin Ciuff Onlus, dimostrazioni di subacquea con ASD Friendivers e ASD Aquaviva Sport, oltre a prove pratiche aperte al pubblico. Gli appassionati di arti marziali e difesa personale hanno potuto assistere e partecipare alle sessioni proposte da ASD Street Combat, mentre le evoluzioni di ginnastica artistica sono state portate in scena da ASD Twirling S. Cristina.
Non sono mancati momenti di atletica leggera con ASD Si Sport – Area Libera soc. coop, tornei di pallavolo e pallacanestro con GS Pallavolo e College Basketball SSDRL, e prove di calcio con ASD Accademia Borgomanero 1961.
Gli appassionati di sport più particolari hanno potuto provare il tiro con l’arco grazie ad ASD Arcieri del Borgo, partecipare a dimostrazioni di rugby con ASD Gattico Rugby, scherma storica con ASD CSI Gozzano, pugilato con ASD Team Deiana, oltre a sitting ski con Sci-Abile Montagna Senza Barriere.
Un momento di grande inclusione è stato rappresentato dal torneo di bocce misto e inclusivo organizzato dalla GS La Bocciofila, che ha coinvolto coppie di ogni età e abilità.
L’evento ha avuto anche un importante contributo da parte della Consulta Giovani di Borgomanero, che ha allestito uno stand informativo, mentre la Pro Loco ha curato un punto ristoro per tutti i partecipanti e visitatori.