/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 06 giugno 2025, 12:03

Cavalcavia XXV Aprile: chiusura il 7 giugno e lavori di asfaltatura dal 9 al 13

Novara, Sabato prove di carico con chiusura totale dalle 8.30; da lunedì interventi di asfaltatura definitiva che influenzeranno la circolazione fino a venerdì 13 giugno

Cavalcavia XXV Aprile: chiusura il 7 giugno e lavori di asfaltatura dal 9 al 13

Ultimi interventi in vista per il cavalcavia XXV Aprile di Novara, che sarà chiuso al traffico per cinque giorni, da lunedì 9 a venerdì 13 giugno, per consentire la conclusione dei lavori di asfaltatura. Si tratta dell’atto finale di un lungo percorso di ripristino iniziato oltre due anni fa.

La scelta di posticipare l’intervento a dopo la chiusura delle scuole è stata dettata dalla necessità di evitare ulteriori disagi alla viabilità cittadina in un periodo di intenso traffico. Un’ulteriore chiusura è prevista anche per sabato 7 giugno, a partire dalle ore 8.30, per permettere l’esecuzione degli ultimi collaudi strutturali.

Il cavalcavia era stato gravemente danneggiato il 9 ottobre 2022, quando il cedimento di una spalletta laterale ne aveva causato la chiusura e il successivo sequestro. Dopo una lunga fase di stop, i lavori erano finalmente partiti, e nel novembre 2023 era stata ripristinata la circolazione a senso unico alternato.

Nel dicembre 2024 il cavalcavia è stato riaperto completamente, con doppio senso di marcia, marciapiedi e una nuova pista ciclabile. Ora, con gli interventi di asfaltatura e gli ultimi test tecnici, si arriva finalmente alla conclusione definitiva dell’intervento.

Un capitolo che si chiude, dunque, per una delle infrastrutture più trafficate della città, che torna pienamente operativa dopo anni di disagi per residenti e pendolari.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore