Un nuovo punto di riferimento per le associazioni di Protezione Civile di Novara: è stata inaugurata lo scorso 24 maggio, presso l’ex Mercato ortofrutticolo all’ingrosso del capoluogo, la nuova sede destinata ai volontari che operano in ambito emergenziale e di prevenzione.
Alla cerimonia hanno preso parte numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui il consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Lido Beltrame, il vicepresidente della Provincia Andrea Crivelli e i consiglieri Giuseppe Maio e Pietro Palmieri.
«Un traguardo importante – ha sottolineato Beltrame – frutto dell’impegno del Comune di Novara per assicurare ai volontari una sede attrezzata, ben dislocata e funzionale. Questi uomini e queste donne si mettono costantemente al servizio del territorio con spirito di sacrificio e solidarietà, ed è giusto che le Istituzioni rispondano con azioni concrete».
La nuova struttura, oltre a rappresentare un miglioramento logistico e operativo, si inserisce in una più ampia strategia portata avanti anche dalla Provincia, che da tempo è impegnata nella ricerca di nuove sedi territoriali per la Protezione civile.
«È una scelta strategica – ha concluso Beltrame – che rafforza la presenza operativa delle associazioni sul territorio e dimostra la gratitudine delle Istituzioni verso chi opera con dedizione nel delicato settore del volontariato di emergenza».