Eventi - 23 maggio 2025, 10:30

“Tutti i colori della cultura”: due castelli novaresi aperti per l'edizione speciale

A Oleggio Castello e Vinzaglio due aperture straordinarie per festeggiare i 30 anni del progetto che valorizza il patrimonio storico del Piemonte

Sarà la provincia di Novara ad aprire le celebrazioni per i trent’anni di Castelli Aperti, lo storico progetto regionale che valorizza dimore, residenze e borghi d’eccellenza del Piemonte. Domenica 25 maggio 2025, in occasione della giornata inaugurale dell’edizione speciale intitolata “30 anni di Castelli Aperti – Tutti i colori della cultura”, il Novarese propone due appuntamenti imperdibili all’insegna dell’eleganza, della memoria e dell’identità locale.

Protagonisti saranno il Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello e il Castello ottocentesco di Vinzaglio, due luoghi di fascino che rappresentano due anime diverse della storia nobiliare piemontese.

Ad Oleggio Castello, il prestigioso Castello Dal Pozzo – oggi raffinata struttura ricettiva – accoglierà i visitatori con visite guidate al mattino (su prenotazione) per raccontare la storia della famiglia Dal Pozzo, il legame con il territorio e la trasformazione architettonica della dimora nel tempo. Il percorso si snoderà tra sale arredate, giardini e ambienti nobiliari. L’ingresso è fissato a 15 euro. Per prenotazioni: 0322 53713 / 335 6121362 o via mail a contact@castellodalpozzo.com.

Nel piccolo comune di Vinzaglio, al confine con il Vercellese, sarà possibile visitare – esclusivamente su prenotazione – l’omonimo castello ottocentesco, normalmente chiuso al pubblico. Un’occasione unica per scoprire una residenza fortificata dell’Ottocento, testimone silenziosa di una stagione storica spesso trascurata. Per informazioni e prenotazioni: 346 7621774.

a.f.