In occasione della Settimana Europea dei Parchi, l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore invita il pubblico a conoscere da vicino alcune delle sue aree naturalistiche più affascinanti. Due gli appuntamenti ancora in calendario: sabato 24 maggio e sabato 7 giugno, con visite guidate gratuite condotte dai guardiaparco dell’Ente, profondi conoscitori del territorio, della sua storia e dei suoi ecosistemi.
Sabato 24 maggio sono previste due escursioni: alle 9:30 al Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago con ritrovo in via Gattico 6, Mercurago di Arona e alle 15:00 alla Riserva Naturale Parco Burcina, con ritrovo presso il laghetto della Casina Blu.
Il ciclo si concluderà sabato 7 giugno, con una camminata nell’Area Naturalistica Le Ginestre, in partenza alle 14:30, accompagnati come sempre da un guardiaparco esperto.
Tutte le visite sono a ingresso libero e pensate per far scoprire paesaggi, flora, fauna e curiosità delle aree protette. Gli eventi saranno annullati in caso di forte maltempo. Per partecipare, è possibile prenotare gratuitamente tramite la piattaforma Eventbrite.