/ Cronaca

Cronaca | 21 maggio 2025, 14:38

False Rc auto a Novara: decine di automobilisti senza copertura

Scoperta una truffa assicurativa con polizze false vendute da un’agenzia ora chiusa

False Rc auto a Novara: decine di automobilisti senza copertura

Prima alcuni controlli su strada, poi un incidente stradale: tra le persone coinvolte, alcune risultavano prive di copertura assicurativa, pur garantendo di aver firmato una specifica polizza. E’ cominciata così l’indagine della Polizia Locale di Novara che ha accertato come parecchi automobilisti circolavano con assicurazione non valida, pur avendo stipulato la polizza e pagato il premio.

Tutti si erano rivolti ad una stessa società di brokeraggio, la GDEL di Novara. Gli agenti della polizia locale hanno controllato la sede dell’agenzia, che è chiusa e che riporta sulla vetrina un cartello con la scritta “Chiuso per motivi familiari”. A quanto pare l’agenzia ha stipulato decine di contratti annuali per l’assicurazione RC auto, stipulando in realtà polizze valide per un periodo molto più breve. E, soprattutto, i titolari si sono dileguati. 

Ad oggi sono già state raccolte decine di denunce e querele tra Polizia Locale, Questura e Carabinieri. Per gli automobilisti raggirati, oltre al danno, anche la beffa: dovranno stipulare un’altra polizza per poter continuare a circolare. Unica speranza : provare a recuperare il maltolto attraverso una denuncia. Le indagini proseguono, per individuare i responsabili.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore