Sport - 19 maggio 2025, 16:00

“La rete che unisce”: sport, solidarietà e istituzioni in campo per i bambini con disturbi dello spettro autistico

Il 24 maggio al PalaVerdi di Novara il torneo di pallavolo organizzato dalla Neuropsichiatria Infantile dell’Aou con la partecipazione di forze dell’ordine, esercito e volontari. Raccolta fondi a favore del progetto di “Primo Intervento”

Una giornata all’insegna dello sport, della solidarietà e dell’impegno condiviso tra istituzioni. È questo lo spirito de “La rete che unisce: torneo solidale di pallavolo”, evento promosso dalla struttura di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, diretta dal dottor Maurizio Viri, che si terrà venerdì 24 maggio al PalaVerdi di via Sartorio 4.

Il torneo coinvolgerà otto squadre rappresentative delle principali istituzioni cittadine: Carabinieri, Polizia di Stato, Esercito, Aeronautica, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco e personale dell’Aou di Novara. Un vero e proprio momento di incontro tra chi, ogni giorno, lavora al servizio della comunità, che per l’occasione si sfiderà a colpi di schiacciate e battute, unito da un obiettivo comune: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla psicopatologia nella prima infanzia e, in particolare, sui disturbi dello spettro autistico.

L’iniziativa si svolgerà in parallelo alla Festa delle Famiglie, organizzata dal Comune di Novara al vicino Parco delle Betulle, creando così una sinergia tra eventi che parlano di inclusione, benessere e legami sociali.

Il ricavato della giornata, raccolto grazie a un’iniziativa benefica curata dall’associazione “Il Pianeta dei clown”, sarà destinato a sostenere un progetto di “Primo Intervento” per bambini con sintomi dello spettro autistico, un servizio fondamentale per un approccio tempestivo e mirato.

a.f.