Seconda classificata alla fase regionale disputata a Nichelino il 15 aprile, la squadra femminile della scuola primaria “Tadini” di Cameri ha preso parte alla Finale Nazionale del “Trofeo Scacchi Scuola”, che ha avuto luogo a Montesilvano (PE) dall’11 al 14 maggio.
La manifestazione ha ospitato complessivamente 355 squadre e 1827 studenti (nelle otto categorie) provenienti da 18 regioni (assenti Valle d’Aosta e Calabria).
Il torneo femminile delle scuole primarie ha visto al via 41 compagini, inclusa quella della scuola elementare “Tadini” di Cameri, che vi si è presentata con la formazione al gran completo, composta dalle sei giocatrici Ludovica Mangini, Kaur Ravneet, Benedetta Ceravolo, Viola Abeni, Matilde Quaglia e Gaia Romeo, con la maestra Elena Villani in qualità di capitano.
Sebbene si sia trattato della nona squadra dell’Istituto ad aver raggiunto la Finale Nazionale dal 2007 a oggi, naturalmente per queste giocatrici è stata un’esperienza nuova, affrontata con entusiasmo e senza timore; conclusa con un buon risultato di perfetta metà classifica: 21° posto, e con esattamente il 50% dei punti realizzati (7 su 14 di squadra e 14 su 28 individuali).
L’”avventura” era iniziata nel migliore dei modi, superando la squadra di L’Aquila per 3-1 nel turno inaugurale e pareggiando poi 2-2 con Barletta, un’avversaria ormai “classica”, che in passato in molte occasioni per le squadre novaresi è stata rivale diretta per le posizioni di alta classifica e podio.
Dopo la battuta d’arresto con Palmanova (UD) per 1-3, Cameri chiudeva la seconda giornata di torneo vincendo per 3-1 con Rovereto (TN). Nella terza arrivavano una netta sconfitta con Pesaro (poi medaglia di bronzo) ed una netta vittoria con Torre de’ Passeri (PE) per 4-0, che lasciavano la nostra squadra nelle zone di medio-alta classifica, con possibilità di giocarsi una posizione nella top ten nell’ultimo turno di mercoledì mattina; ma la sfida finale con Lazise (VR) terminava con una sconfitta per 1-3.
Il titolo italiano è andato alle bambine di Ancona, che hanno preceduto Casoria (NA) e Pesaro.