La cornice naturale di Ameno ha ospitato sabato 11 maggio la gara regionale di pesca a mosca, un appuntamento che ha unito sport, passione per la natura e impegno per la tutela ambientale. Durante l’evento, il consigliere provinciale delegato alla Caccia e Pesca Giuseppe Maio ha portato i saluti della Provincia di Novara, ricevendo anche un riconoscimento da parte del presidente di Unpem, Gianni Tacchini, per la collaborazione istituzionale nelle azioni di valorizzazione del territorio.
Il premio è stato conferito alla Provincia per il comune impegno nella salvaguardia delle specie ittiche autoctone, nella tutela della biodiversità e nella gestione sostenibile dei corsi d’acqua, in particolare del torrente Agogna, curato in sinergia tra Unpem e l’Ente provinciale.
«È stata una giornata splendida, vissuta in un contesto paesaggistico straordinario – ha dichiarato Maio –. Il premio ricevuto è un riconoscimento al lavoro condiviso e alla passione che anima chi si prende cura dei nostri fiumi e delle nostre acque».
Il consigliere ha voluto infine esprimere un sentito ringraziamento a tutti i soci e volontari coinvolti, con una menzione speciale al presidente Tacchini, «grande pescatore e instancabile promotore della difesa del nostro patrimonio fluviale».