Nella tarda serata di giovedì 15 maggio, la Polizia di Stato di Novara ha arrestato un cittadino albanese del 1982 per tentato furto in abitazione: si ritiene possa essere l’autore di numerosi furti in abitazione perpetrati in città nell’ultimo mese, in special modo nei garage.
Nello specifico la Squadra Volante, durante il servizio per il controllo del territorio, è stata inviata dalla Centrale Operativa in via Bazzoni, in quanto era giunta su N.U.E. 112 una segnalazione per un uomo che, scavalcata una recinzione ed entrato all’interno di un giardino condominiale, aveva tentato di aprire tutti i portoni dei garage lì presenti.
Considerato che tutti i portoni erano chiusi, il presunto ladro ha concentrato la propria attenzione su una rastrelliera installata nel cortile. Il richiedente, che nel frattempo aveva già contattato la Polizia di Stato, sorprendeva l’uomo mentre conduceva una biciletta verso il portone di uscita. Vistosi scoperto, in concomitanza dell’arrivo della pattuglia, l’uomo ha lasciato cadere la bicicletta ed ha tentato la fuga arrampicandosi e scavalcando un muro perimetrale adiacente ad una via parallela. Lì è stato prontamente sorpreso da uno dei poliziotti ed è iniziato l’inseguimento a piedi, assieme ad altro personale della Questura e dell’Arma dei Carabinieri.
Al termine dell’inseguimento, l’uomo è stato bloccato e accompagnato presso gli Uffici della Questura per essere arrestato per il reato tentato furto in abitazione.
Contestualmente, gli agenti delle Volanti hanno segnalato lo stesso per altri due diversi episodi di furto in abitazione commessi nelle scorse settimane. In quella circostanza, infatti, l’uomo era stato sorpreso dalle telecamere di un impianto di videosorveglianza di una villetta autonoma, mentre accedeva alla stessa.
Sono in corso attività volte a ricondurre allo stesso altri furti, in abitazione e nei garage, avvenuti nelle ultime settimane a Novara.