Attualità - 15 maggio 2025, 11:00

Novara, alla Galleria Giannoni la mostra “Giovanni Fattori

Fino al 6 luglio esposte le opere del maestro macchiaiolo dedicate alla vita militare. Crivelli: "Racconto realistico e senza retorica"

È stata inaugurata lo scorso 8 maggio alla Galleria Giannoni di Novara la mostra “Giovanni Fattori. Il tema militare nelle opere di grafica”, che resterà aperta al pubblico fino al 6 luglio 2025. Un’iniziativa culturale di rilievo che arricchisce l’offerta espositiva cittadina con un approfondimento dedicato a uno dei principali esponenti del movimento dei Macchiaioli.

A rappresentare la Provincia di Novara in occasione del vernissage è stato il vicepresidente Andrea Crivelli, con delega alle Politiche culturali, che ha sottolineato il valore e l’originalità dell’esposizione:
«Le opere esposte hanno come soggetto la vita militare, trattata senza forme di retorica celebrativa. Fattori sceglie piuttosto di raccontare momenti quotidiani, spesso dimessi, della vita dei soldati, mettendo in luce il lato più umano e autentico del loro vissuto. Ringrazio il Comune di Novara e la Soprintendenza per l’impegno costante nella valorizzazione della Galleria Giannoni».

La mostra propone una selezione di opere grafiche in cui il pittore toscano documenta episodi di vita militare con uno sguardo realistico e partecipe, lontano dalle rappresentazioni eroiche e idealizzate. I disegni e le incisioni in mostra testimoniano l’attenzione di Fattori verso il mondo dei soldati semplici, ritratti durante le marce, le pause o i momenti di riposo.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Novara e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Vercelli e Vco, si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione della Galleria Giannoni, confermandone il ruolo centrale nella proposta culturale del territorio.

a.f.