Eventi - 14 maggio 2025, 10:30

Affari nostri: emozioni non raccontate nel sequel di 'Cronaca mia'

Il nuovo volume dei giornalisti novaresi rivela i sentimenti nascosti dietro la cronaca, portando il lettore in un viaggio tra emozioni e realtà

Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 18:00, la Sala Arengo del Broletto di Novara ospiterà la presentazione di "Affari nostri", il nuovo libro dell’Italgrafica, che rappresenta il sequel di "Cronaca mia", pubblicato nel 2021. Questo nuovo volume è un’opera collettiva che raccoglie le esperienze e le emozioni non raccontate dai giornalisti novaresi, quelle sensazioni che, per dovere di cronaca, non potevano essere espressi in modo diretto.

Mentre "Cronaca mia" ha dato voce agli eventi narrati con la rigidità dell’oggettività giornalistica, "Affari nostri" si apre a un lato più umano e personale, dando spazio a emozioni come il divertimento, la commozione e la paura che spesso rimangono celate tra le righe delle notizie.

In questo sequel, i giornalisti locali tornano a raccontare storie che hanno toccato le loro vite, storie che hanno fatto vibrare corde emotive e che, per la prima volta, trovano espressione nella scrittura. È un’occasione per scoprire come la cronaca sia fatta anche di emozioni che il pubblico non sempre percepisce, ma che sono parte integrante della professione giornalistica.

L’incontro di giovedì 15 maggio offrirà ai partecipanti l’opportunità di entrare nel mondo nascosto dei giornalisti e di comprendere come, dietro ogni notizia, ci siano storie di vita vissuta, emozioni reali e sentimenti che, seppur non raccontati, accompagnano ogni evento. Un appuntamento imperdibile per chi ama scoprire i retroscena delle storie che raccontano la realtà di una città.

a.f.