Politica - 13 maggio 2025, 14:02

Pd e M5S all'attacco della giunta Cirio: "Sempre assente in aula, mancanza di rispetto"

In apertura di seduta previste le nomine di rappresentanti in alcuni enti collegati alla Regione

Immagini della seduta del Consiglio regionale del 13 maggio

Polemica del centrosinistra e M5S a Palazzo Lascaris perché nessun assessore della Giunta Cirio è presente in Consiglio e la seduta, convocata alle 11, è stata aperta solo per pochi minuti e poi sospesa. In apertura di discussione erano previste le nomine di rappresentanti in alcuni enti collegati alla Regione, come CORESA e Fondazione Oberti.

I commenti

Se è vero che si tratta di indicazioni del Consiglio Regionale, è altrettanto vero che molto spesso i banchi degli assessori restano vuoti. “Da parte della giunta Cirio – ha sottolineato la consigliera regionale del Pd Nadia Conticelli c’è una mancanza di rispetto. Al di là importanza o meno delle nomine, si tratta di enti regionali: c’è un dispregio generale. Alla giunta non interessa il lavoro del Consiglio, ma anche il clima politico”. 

A farle eco la capogruppo dem Gianna Pentenero, che ha ribadito la necessità di “attenzione per il Consiglio Regionale”.

“Non mi stupisce – ha aggiunto il consigliere regionale del M5S Alberto Unia -che la giunta sia assente. E' il leitmotiv di questa consiliatura iniziare le sedute con mezz’ora, a volte anche un’ora di ritardo”. “Una completa mancanza di rispetto non solo degli esponenti della minoranza, ma anche della maggioranza” ha chiosato la capogruppo pentastellata Sarah Disabato.