Un’opportunità concreta di formazione e inserimento lavorativo arriva dal nuovo corso per Operatori Socio-Sanitari (Oss) promosso dallo Sportello Lavoro della Convenzione Sportelli integrati, con il Comune di Trecate capofila, in collaborazione con i Comuni di Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate.
Il corso, completamente gratuito, è rivolto a giovani maggiorenni e adulti disoccupati, selezionati dai Centri per l’Impiego attraverso un percorso di orientamento. Il progetto è finanziato nell’ambito del programma Gol – Garanzia Occupabilità Lavoratori della Regione Piemonte, con fondi europei e ministeriali.
"Si tratta – sottolineano il sindaco Federico Binatti e l’assessore agli Sportelli Integrati Rosa Criscuolo – di un percorso formativo altamente qualificato, della durata di 1.000 ore, che consente di ottenere una delle qualifiche più richieste nel mondo del lavoro, quella di Operatore Socio-Sanitario".
Il programma prevede 545 ore di formazione teorica in orario diurno, 440 ore di stage presso strutture socio-assistenziali, servizi territoriali e ospedali, e 15 ore dedicate all’esame finale. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Croce Rossa Italiana di Trecate (via Rugiada 26) e, per alcune attività di laboratorio, al Ciofs-Fp Piemonte di Novara (via Gallarati 4).
L’ente formativo Ciofs, insieme ad Asl Novara e al Consorzio Cisa Ovest Ticino, garantirà la qualità didattica del corso, al termine del quale si potrà sostenere l’esame finale per ottenere la qualifica. La frequenza è obbligatoria: saranno ammessi all’esame solo i candidati che non supereranno il 10% di assenze.
Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 18 maggio. Per partecipare alla selezione occorre registrarsi sul sito www.ciofs.net, seguendo il percorso “Sedi” > “Cfp Istituto Immacolata – Novara” > “Corsi” > “Operatore Socio-Sanitario” e cliccando su “Iscriviti”. I documenti richiesti devono essere inviati a bilco.novara@ciofs.net oppure consegnati all’Istituto Immacolata di Novara su appuntamento (tel. 0321 623111).
"Il personale dello Sportello Lavoro è a disposizione per fornire assistenza alle iscrizioni – concludono Binatti e Criscuolo – con particolare attenzione a chi ha già seguito il corso per Assistente familiare. Questo progetto è una risposta concreta alla crescente domanda di personale nel settore socio-sanitario e testimonia l’impegno dell’Amministrazione nel creare percorsi reali di formazione e occupazione per i cittadini del territorio".