Attualità - 10 maggio 2025, 18:00

Ad Arona la giornata ecologica è un successo di partecipazione e impegno civico

La VII edizione si è svolta il 10 maggio nell’ambito del Festival della Sostenibilità “Mantieni pulita Arona” con cittadini, studenti e associazioni protagonisti della cura dell’ambiente

Una mattinata all’insegna dell’ambiente e della cittadinanza attiva: è quella che ha vissuto Arona sabato 10 maggio, in occasione della VII Edizione della Giornata Ecologica, inserita nel programma del Festival della Sostenibilità “Mantieni pulita Arona”, manifestazione di tre giorni dedicata ai temi della tutela ambientale e del bene comune.

Dalle 8:30 del mattino, volontari, associazioni, studenti e semplici cittadini si sono ritrovati in Largo Vidale per dare il via a una grande azione collettiva di pulizia e cura del territorio, coinvolgendo anche le frazioni aronese. Un’iniziativa che ha saputo unire generazioni e realtà diverse sotto il segno della sostenibilità e della partecipazione attiva.

«Grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato con entusiasmo – ha commentato l’assessora allo Spazio Pubblico e Bene Comune Monica D’Alessandro – indossando giubbini catarifrangenti e guanti, mossi dalla volontà di fare la differenza per la nostra città».

Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’Istituto Agrario “Cavallini”, che ha risposto con prontezza all’appello dell’Amministrazione, partecipando con studenti e il referente Luca Bertolino alle operazioni di pulizia. Un contributo importante anche da parte di Enaip, presente con un gruppo attivo di studenti al gazebo organizzativo.

 

a.f.