Con l’arrivo del mese di maggio, torna anche “Porta un fiore a chi non ce l’ha”, l’iniziativa giunta alla sua quinta edizione. Organizzata in collaborazione con la consulta per i servizi cimiteriali, l’iniziativa si propone di sensibilizzare la comunità su un tema importante: l’attenzione e la dignità per chi riposa nel cimitero senza un ricordo visibile.
“Si tratta di un gesto di generosità e sensibilità nei confronti di chi non ha una sepoltura decorata – spiega l’assessore ai Servizi cimiteriali Fortunata Patrizia Dattrino. Ogni anno coinvolgiamo i cittadini in un atto semplice ma significativo, offrendo un fiore a chi non ce l’ha, donando così decoro e rispetto a tombe che altrimenti rimarrebbero spoglie.”
Per partecipare all’iniziativa, basta portare al cimitero o ai membri della Consulta fiori artificiali, anche usati ma in buono stato, che verranno utilizzati per comporre composizioni da posare sulle tombe prive di un ricordo. L’invito è aperto a tutti i cittadini, che possono dare il loro contributo in modo concreto e semplice per restituire dignità e visibilità a chi non ha un fiore a ricordarlo.
“Porta un fiore a chi non ce l’ha” rappresenta un modo per rendere ogni sepoltura un po’ più accogliente, un piccolo ma significativo gesto di solidarietà che arricchisce la comunità intera.