Promuovere fin da piccoli le buone abitudini di igiene orale è l’obiettivo di “Sorridenti”, il nuovo progetto educativo che vede collaborare insieme l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, l’Università del Piemonte Orientale e l’Assessorato alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Novara.
Il percorso è rivolto ai bambini della scuola primaria “Rigutini”, appartenente all’Istituto Comprensivo “Bellini”, e si fonda sulle Linee Guida nazionali per la promozione della salute orale in età pediatrica, emanate dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Il progetto si inserisce in un più ampio programma di prevenzione che parte dalla consapevolezza di un dato preoccupante: nonostante i progressi della medicina e una maggiore attenzione alla salute, carie e gengiviti restano patologie molto diffuse tra i bambini.
Da qui l’importanza di un’azione educativa precoce, che non solo insegni come prendersi cura dei denti, ma favorisca anche l’adozione di comportamenti sani e duraturi nel tempo. “Sorridenti” unisce competenze sanitarie, scientifiche e didattiche per rendere l’apprendimento coinvolgente, accessibile e immediatamente utile nella quotidianità dei più piccoli.