Lo scorso 25 aprile, il consigliere della Provincia di Novara Davide Molinari ha preso parte, in rappresentanza dell’Ente, alle manifestazioni organizzate dal Comune di Tornaco in occasione della Festa della Liberazione, giunta quest’anno al suo ottantesimo anniversario.
"È stato un momento di riflessione e condivisione – ha commentato il consigliere – che abbiamo voluto celebrare insieme alle amministrazioni locali per ricordare quanto sia fondamentale, ancora oggi, il bene imprescindibile della libertà per il nostro Paese".
La presenza della Provincia di Novara alle commemorazioni conferma l’importanza di mantenere vivo, anche nelle istituzioni, il ricordo della Resistenza, dei suoi valori fondanti e dell’impegno civile che ha permesso all’Italia di riconquistare la democrazia.
L’iniziativa a Tornaco si inserisce nel quadro delle tante celebrazioni che, in tutto il territorio, hanno coinvolto cittadini, associazioni, studenti e autorità civili e militari nel nome della memoria storica e della partecipazione.