Rivedere il sistema Classyfarm in base alle necessità della Razza Piemontese. E’ quanto chiede Coldiretti Piemonte circa le modifiche che, già, nel corso del 2024 sono state effettuate alla Pac, nella sua applicazione a livello nazionale.
“Per consentire alle imprese zootecniche di poter rientrare tra i beneficiari delle risorse della Pac, è necessario tener conto delle peculiarità della Razza Piemontese. Per questo Coldiretti e Anaborapi stanno lavorando per cercare di trovare una soluzione alla problematica, avvalorata da autorevoli pareri scientifici”, spiega Bruno Mecca Cici vice, presidente di Coldiretti Piemonte con delega territoriale alla zootecnia.
“In Piemonte è fondamentale questa revisione poiché il nostro comparto zootecnico è un grande patrimonio da tutelare, dal punto di vista della biodiversità e dell’ambiente, con la razza Piemontese che è tra le razze storiche più famose ed ha una fondamentale valenza economica sul territorio”, concludono Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale.