Oltre 7000 presenze il 19 ottobre alla seconda edizione dell’Open Day Anpas, l’apertura al pubblico, in un’unica giornata, delle sedi delle Pubbliche Assistenze del Piemonte finalizzata a promuovere tra la cittadinanza il volontariato del soccorso sanitario e della protezione civile.
L’evento rientra nel programma delle celebrazioni per il 120° anniversario di fondazione dell’Anpas insieme alla partecipazione dei volontari e delle volontarie delle Pubbliche Assistenze al primo Raduno Regionale del Volontariato di Protezione Civile, svoltosi nel centro di Torino domenica 20 ottobre.
L’open day dell’Anpas ha coinvolto, in numerose attività, centinaia di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, insieme alle loro famiglie e ai tanti cittadini interessati al mondo del primo soccorso e del volontariato.
Durante la giornata è stato infatti possibile visitare le sedi delle associazioni e ricevere informazioni sui presidi e sulla strumentazione delle ambulanze e su come diventare volontari soccorritori. Una particolare attività proposta ha riguardato proprio l’esperienza di essere soccorritore per un’ora, diventando parte di un equipaggio di ambulanza in un intervento di soccorso sanitario simulato.
Tanti sono stati i corsi di primo soccorso gratuiti aperti a tutti, come la formazione sulle manovre salvavita, massaggio cardiaco e la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e su persona adulta, che hanno visto la partecipazione di numerosi genitori, e ancora corsi di primo soccorso in caso di incidenti domestici e sportivi, dimostrazioni sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, simulazioni di interventi di soccorso in emergenza e attività di prevenzione sull’abuso di alcol con percorsi sensoriali che simulavano lo stato di ebbrezza.
Le attività per le scolaresche hanno riguardato soprattutto la chiamata di soccorso, il Numero unico di emergenza 112 e Sistema 118, truccabimbi e ambulanza dei pupazzi per i più piccoli, dimostrazioni con le unità cinofile e altro ancora.
Le celebrazioni per i 120 anni di fondazione dell’Anpas proseguiranno il 24 ottobre, Giornata Nazionale delle Pubbliche Assistenze. Il 24 ottobre è infatti la data del Congresso di Lerici (1987) durante il quale avvenne la trasformazione della Federazione nazionale delle società di pubblica assistenza e di pubblico soccorso in Associazione nazionale.
Il 24 ottobre i monumenti e gli edifici storici di numerosi comuni italiani verranno illuminati di arancione, colore delle divise dei volontari di pubblica assistenza. In Piemonte ammireremo illuminati di arancione la Mole Antonelliana di Torino, il Castello di Grinzane Cavour, piazza Ottinetti di Ivrea, la Cupola della Basilica di San Gaudenzio a Novara e diversi palazzi comunali.
Il momento istituzionale del 120° anniversario di fondazione dell’Anpas si terrà il 29 novembre 2024, a Torino presso il Grattacielo della Regione Piemonte con la premiazione delle volontarie e dei volontari che maggiormente si sono distinti per l’impegno nell’attività di volontariato e nella condivisione dei valori Anpas. Per l’occasione è stato infatti istituito il premio Essere Anpas che andrà alle volontarie e ai volontari che maggiormente rappresentano i valori di umanità, volontarietà, solidarietà e gratuità che caratterizzano il movimento delle Pubbliche Assistenze.
La premiazione avverrà alla presenza del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dell’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi e dell’assessore regionale alla Protezione Civile, Marco Gabusi.
Vincenzo Sciortino, presidente Anpas Piemonte: «In occasione del 120° anno di fondazione del movimento Anpas, il Comitato Regionale del Piemonte e le sue Pubbliche Assistenze hanno messo in campo numerose iniziative. Il 19 ottobre abbiamo aperto le porte delle nostre associazioni accogliendo più di 7.000 cittadini i quali hanno potuto sperimentare quelle che sono le nostre attività e comprendere i valori che ci contraddistinguono. Analogamente il 20 di ottobre abbiamo partecipato alla sfilata del primo Raduno Regionale del Volontariato di Protezione Civile, dove 150 volontari Anpas si sono uniti ai 1.800 partecipanti per testimoniare l’attività di soccorso e assistenza alla popolazione nell’ambito della protezione civile. Inoltre, il 29 novembre Anpas Comitato Regionale Piemonte premierà 80 storie di volontariato con il riconoscimento Essere Anpas alle volontarie e ai volontari che hanno contribuito in maniera fondamentale a costruire quello che è il nostro movimento piemontese. Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutti i volontari delle Pubbliche Assistenze piemontesi che, con dedizione e spirito di servizio, si sono prodigati per garantire il successo dell'Open Day delle associazioni del 19 ottobre. Il loro impegno ha reso possibile un evento di grande valore, dimostrando ancora una volta quanto sia fondamentale il ruolo del volontariato nelle nostre comunità. Un sentito grazie anche a coloro che hanno partecipato al primo Raduno Regionale del Volontariato di Protezione Civile, contribuendo a rafforzare il senso di collaborazione e solidarietà che ci unisce. Il loro prezioso contributo è motivo di orgoglio per tutti noi».
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 80 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.658 volontari (di cui 4.254 donne), 5.498 soci, 698 dipendenti, di cui 81 amministrativi che, con 460 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 266 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 586.458 servizi con una percorrenza complessiva di 19.532.181 chilometri.