In occasione delle “Giornate d’Autunno”, che si svolgeranno il 12 e 13 ottobre prossimi, due storici siti trecatesi sono stati selezionati per offrire un'affascinante esperienza culturale. L'evento è organizzato dalla Delegazione del Fai di Novara e dal Gruppo territoriale dell’Ovest Ticino, con il patrocinio della Città di Trecate.
Il primo sito è la chiesa di San Francesco, situata in piazza San Clemente, famosa per il suo chiostro affrescato. Durante la visita guidata, i partecipanti avranno l'opportunità di ammirare gli affreschi ben conservati, che raccontano la storia e l’arte di importanti pittori locali.
Il secondo luogo da visitare è il monastero delle Sorelle Ministre della Carità di San Vincenzo De' Paoli, nei pressi della chiesa di San Francesco. Qui, i visitatori potranno scoprire la vita quotidiana delle Sorelle, esplorando ambienti e oggetti storici che riflettono l'umiltà e la semplicità, curati con attenzione ai dettagli.
Le visite saranno facilitate dai “giovani Ciceroni”, alunni dell’IIS “Biagio Pascal” di Romentino e del Liceo artistico, musicale e coreutico “Felice Casorati” di Novara, che guideranno i partecipanti alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Trecate.















