Il Comune di Orta San Giulio ha annunciato un convegno che si terrà venerdì 18 ottobre presso la Basilica di San Giulio. L’Isola di San Giulio, con la sua ricca storia e la sua importanza culturale, sarà il fulcro di una riflessione approfondita, rendendo l’evento un'opportunità unica per esplorare le radici storiche e artistiche del Cusio.
Il convegno si svolgerà in stretta collaborazione con l’abbazia Mater Ecclesiae, e la madre abbadessa Maria Grazia ha offerto il suo supporto per rendere possibile questo incontro. La Sindaca di Orta San Giulio, Elisabetta Tromellini, ha commentato: “Stiamo attuando le linee programmatiche del nostro mandato, puntando su un rilancio degli studi che esaltano gli aspetti storici, artistici e paesaggistici del nostro territorio. Questi fondamenti culturali sono essenziali per l’identità del luogo e devono essere collegati a una promozione turistica che superi le sole stagioni”.
Il convegno coinvolgerà rappresentanti di istituzioni significative, tra cui il Ministero dei Beni Culturali e la Soprintendenza storico-artistica del Piemonte, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Novara, e la Fondazione Architetto Enrico Monti. I relatori, scelti per le loro competenze e esperienze, affronteranno il tema dell’Isola di San Giulio da molteplici punti di vista, analizzando le fonti archivistiche, liturgiche e storiche, fino a considerare gli aspetti artistici dall’antichità al XVIII secolo.
Fiorella Mattioli, Consigliera comunale con delega alla Cultura, ha sottolineato l’importanza di questo convegno nel riprendere una tradizione di studi storici e artistici che ha caratterizzato Orta dagli anni '60 ai primi anni 2000. “Con questo primo convegno vogliamo riavviare un cammino di ricerca che è stato trascurato per troppo tempo”, ha concluso Mattioli, sottolineando l'impegno dell’amministrazione per la valorizzazione del patrimonio culturale locale.