Attualità - 13 luglio 2024, 19:00

Novara si mobilita contro la violenza di genere

Nuovo progetto provinciale affidato a tre psicologhe

Il Servizio Pari Opportunità della Provincia di Novara ha lanciato un innovativo progetto di prevenzione della violenza di genere, affidato alle psicologhe Giuliana Ziliotto, Marella Basla e Luz del Carmen Cardenas Saez. Il presidente della Provincia, Federico Binatti, e il consigliere delegato alle Pari Opportunità, Annaclara Iodice, hanno spiegato che il progetto è stato scelto attraverso un concorso di idee per studiare specificamente la violenza di genere nel territorio novarese.

Il progetto, finanziato con 8.000 euro, è strutturato in modo articolato e prevede uno studio esperienziale della violenza di genere. Questo studio mira a favorire il riconoscimento di comportamenti e situazioni che possono rappresentare segnali di allarme. I risultati saranno condivisi con la rete dei Centri Antiviolenza e con le associazioni locali che si occupano della tutela delle vittime.

Inoltre, una scuola secondaria di secondo grado del Novarese sarà selezionata come campione per analizzare i comportamenti e le relazioni interpersonali tra gli studenti. Un altro importante step del progetto riguarda l’osservazione dei soggetti maltrattanti, fondamentale per comprendere le motivazioni dietro i comportamenti violenti.

a.f.