Lunedì 20 maggio, a partire dalle ore 9:30, il Bioparco Roggia Moretta e il Giardino dei Ciliegi di Trecate saranno teatro della "Giornata Mondiale delle Api". L’evento, promosso e patrocinato dalla Città di Trecate in collaborazione con il Consorzio Cisa Ovest Ticino, l’associazione trecatese "I Pennelloni" e il Centro diurno disabili di Recetto, rappresenta una prima tappa di un calendario di iniziative volte alla riqualificazione degli spazi verdi comunali.
La giornata vedrà il coinvolgimento attivo delle associazioni locali, dei bambini delle scuole di Trecate e degli ospiti dei Centri diurni del Consorzio. Al Bioparco, grazie ai colori donati dall’associazione "Ancora Sarpom", sarà ridipinto un muro che illustrerà la straordinaria organizzazione e collaborazione delle api, qualità che ogni comunità dovrebbe emulare.
Un momento di attività didattica, a cura dell’"Apicoltura Giarda" di Cerano, permetterà ai partecipanti di conoscere più da vicino questi laboriosi insetti. Verranno esplorate le loro abitudini, il loro ruolo fondamentale nell’ecosistema e le minacce che affrontano quotidianamente.
Nel Giardino dei Ciliegi, la Pro Loco trecatese, l’associazione Auser e l’Associazione Ambiente Odv realizzeranno e posizioneranno alcune fioriere in legno e dei "bee hotel".